R.S.A.
La R.S.A. è l’evoluzione di quella che un tempo era la Casa di Riposo, un servizio di accoglienza residenziale dove la persona trascorre in maniera continuativa la sua vita.
La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è una struttura nella quale in forma residenziale sono organizzati servizi socio-sanitari integrati. Essa risponde a bisogni, che necessitano di trattamenti continui, di anziani non autosufficienti, non assistibili a domicilio, nonché di persone non autosufficienti o con gravi disabilità ‑siche o psichiche.
La R.S.A. eroga:
- assistenza sanitaria medica ed infermieristica generale e specialistica e trattamenti per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona;
- riattivazione psico-sociale e prevenzione della sindrome da immobilizzazione;
- assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;
- attività sociali.
L’ammissione alle R.S.A. della Valsugana Orientale è gestita tramite una graduatoria stilata dall’Unità Valutativa Multidimensionale (UVM) dell’Azienda Sanitaria che ha sede presso la Palazzina Rosa dell’Ospedale di Borgo Valsugana.
La domanda di ammissione va pertanto presentata agli uffici preposti dell’UVM stessa attraverso il medico di famiglia, l’assistente sociale del territorio o l’ospedale in caso di ricovero.
Per un numero limitato di posti è possibile l’ingresso in RSA mediante contrattazione privata, inoltrando domanda direttamente presso l’A.P.S.P. di Borgo. In questi casi la tariffa a carico del residente sarà composta dalla retta alberghiera maggiorata della quota sanitaria.