Organizzazione

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo, di programmazione e di verifica dell’azione amministrativa e gestionale dell’azienda. Provvede a fissare gli obiettivi strategici, assume le decisioni programmatiche e fondamentali dell’azienda e verifica la rispondenza dei risultati della gestione alle direttive generali impartite.

IL PRESIDENTE

È il legale rappresentante dell’A.P.S.P. A lui spettano tutti gli adempimenti previsti dalle leggi vigenti e dallo Statuto aziendale. In particolare spetta al Presidente dare impulso e promuovere le strategie aziendali, curare i rapporti istituzionali con gli altri soggetti del sistema integrato di servizi sociali e socio-sanitari, con l’utenza e relative rappresentanze e con le comunità locali.

IL DIRETTORE

Ha il compito di attuare le decisioni del Consiglio di Amministrazione e del Presidente per i quali mette a disposizione le necessarie competenze amministrative e legali. Agisce per garantire il migliore e più efficiente utilizzo delle risorse, umane e materiali, che gli sono messe a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dagli organi politico amministrativi ed è quindi responsabile della buona gestione e del corretto funzionamento dei servizi.

LO STAFF PER LA QUALITÀ (QS)

Il QS è formato dal Direttore dell’A.P.S.P, dal Responsabile della Qualità e dai Responsabili e referenti dei vari settori interessati.

Il QS ha il compito di monitorare, progettare, realizzare e veri‑care tutti i percorsi inerenti alla qualità interna all’organizzazione.

La definizione del QS è riconducibile alla necessità di creare un organo operativo di analisi e studio nella logica del miglioramento continuo dell’erogazione del servizio che sia di sintesi tra le molteplici istanze ed esigenze dei vari settori organizzativi.

Per ogni singola azione al QS si affiancheranno i professionisti impegnati nel settore di pertinenza dell’azione stessa.

L’ÉQUIPE MULTIPROFESSIONALE

L’équipe multi-professionale è composta dai rappresentanti delle diverse figure professionali operanti nell’Ente. I principali scopi che persegue sono di personalizzare l’assistenza erogata sulla base dei bisogni ed esigenze dei singoli residenti. Ciò avviene attraverso l’elaborazione del progetto assistenziale individualizzato (P.A.I.), Il P.A.I., o piano assistenziale individualizzato, documento di sintesi che raccoglie e descrive in ottica multidisciplinare la valutazione di ciascun ospite, con lo scopo di dare l’avvio a un progetto di assistenza e cura che abbia come obiettivo il benessere del residente.